la loro storia è nella
tua memoria

LE CELLE

Sulle pareti delle celle centinaia di prigionieri hanno inciso scongiuri, preghiere, disegni, invocazioni mistiche e imprecazioni. Le dita febbrili di centinaia di dannati reclusi in nome di Dio hanno grattato, senza alcuna fonte di luce, i mattoni in cotto del pavimento, legandoli con saliva, acqua, latte, resti di cibo e altri liquidi organici disponibili per creare colori che dessero voce alla loro sofferenza. Per secoli quelle grida di dolore sono rimaste seppellite sotto strati di calce, suppellettili, tramezzi che l'incuria dell'uomo aveva depositato lì nel frattempo. Adesso, mani sapienti di restauratrici hanno dato volto e identità a quei fantasmi senza pace, puniti dal tribunale della santa Inquisizione in Sicilia.

SIMONE RAO

"Cui trasi in chista orrenda sepultura vidi rignari la [gran] crudeltati unni sta scrittu alli segreti mura: nisciti di spiranza vui chi ntrati; chà non si sapi s'agghiorna o si scura, sulu si senti ca si chianci e pati pirchì nun si sa mai si veni l'hura di la desiderata libertati."
______

"Chi entra in quest'orrenda sepoltura vede regnare la grande crudeltà dove sta scritto sulle segrete mura: lasciate ogni speranza voi che entrate; qua non si sa se è giorno o se è notte, solo si sente che si piange e si patisce perché non si sa mai se viene l'ora della desiderata libertà."

L'ABBANDONATO

"Et haju sensu assai e ancora sentu! Nu sugnu foddi a la dogghia eccessiva! Et a li guai chi patu ogni mumentu La mia dogghia murtali ancora è viva! Ahi chi furtuna ferma a lu miu stentu pirchì la dogghia sia chiù sinsitiva: E benché sia eternu lu turmentu né di sensu né di anima mi priva."

L'INFELICE

"Nun ci nd'è nu scuntenti comu mia: Mortu, e nun pozzu la vita finiri. Fortuna cridi ch'immortali io sia; Chi si murissi nun duvria patiri, Pirchì cu la mia morti cissiria La dogghia e l'infiniti mei martiri. Per fari eterna la mimoria mia nta tanti stenti nun mi fa muriri."

IL TORMENTATO

"Nun thiu Diu miu nunchiù, nunchiù Signuri. Più ch'èn coppu lu turmentu miu. Troppu sinsi vìli è lu miu duluri, e tanti guai suffriri nun pozz iu. Sì troppu crudili e piccaturi. Nun goi mancari tu dèssìri piu, Si [...] d'essiri non [...]. Nun poi lassari [...] d'essiri Diu.

CRISTO CROCIFISSO

Da questo dipinto si può notare il parallelismo fra Cristo e il prigionero, poiché entrambi vengono incolpati inguistamente e torturati. Per i carcerati il Signore era il soggetto più vicino a loro e seppur incarcerati per bestemmia, eresia e sfiducia verso il signore raffiguravano nella maggior parte dei loro disegni figure religiose.


SAN GIOVANNI

“Voi solo San Giovanni mi guardate con sei occhi.”
Rappresentazione grafica di San Giovanni,
disegnata dai carcerati dello Steri.

SCRITTE DI UNA PRIGIONIERA


"Cavuru e fridu sintu ca mi pigla, la terzuru tremu li vudella, lu cori e l’alma s’assuttiglia."
_______

"Sento caldo e freddo, mi ha preso la febbre terzana, mi tremano le budella, il cuore e l’anima mi diventano piccoli piccoli."

IL TUO DEVOTO

"Già mai potrò. Lucia, chiara mia sposa lodar a pieno col mio basso stile la tua bontà nel petto e
'l cuor e tu dell' honor tuo fosti zelosa. Intrepida con voce imperiosa rifluì asti il tiranno infame e vile e se di Dio sposa, e serva humile, rimanesti di lui vittoriosa. E s'egli poi il malvagio fier et empio volea forse il tuo virgineo fiore toglier da te, non potè mai cotanto. E restò intatto il tuo sacrato tempio che benché fossi tratta con furore, immobile ti rese il Spirto Santo."

SONETTO

"L'ultima volontà scriver desio. Volate, o Serafini, in un momento. E mentre vò dettando il testamento, Registrate nel ciel gl'atti d'un Dio. Lascio all'Eterno Padre il spirto mio, condono a' miei nemici il tradimento. E do a chi m'oflesje il pentimento Lieto de er legato pio."

SCOPRI TUTTI I GRAFFITI...

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO